sabato 27 marzo 2010

G R A Z I E


Ringraziare dopo il risultato elettorale, soddisfacente o deludente che sia, è sin troppo facile e scontato. Io, con voi, non ho avuto mai rapporti scontati e formali ma vi ho sempre aperto il mio cuore e trattato con la massima naturalezza e familiarità.
E’ giusto farlo ora per vari motivi: mi sento a posto con la coscienza perché so di aver dato il mio massimo, aver profuso un grande impegno anche a scapito della mia famiglia e, soprattutto di mio marito che ringrazio per avermi dimostrato, con i fatti, rispetto e fiducia, credendo che anche Io potessi giocare le mie carte nei confronti della vita sociale e politica al di là del, a detta sua, capolavoro realizzato con i nostri due figli e con un amore che a distanza di trent’anni è ancora solido e giovane.
Il secondo grazie lo devo alla città di Minturno, medaglia d’oro al valor civile, che ci ha accolti benevolmente e che, come una signora un po malandata dagli anni, ma sempre elegante, ci ha offerto i suoi incanti senza chiedere nulla. Dire solo grazie sarebbe poco; è giusto invece battersi per Lei e farle comparire un sorriso in un viso solcato da rughe profonde.
Grazie al primo cittadino Giuseppe Sardelli che ha nominato, anni orsono, mio marito cittadino benemerito di Minturno ma, ancor più di questa benemerenza, mi ha insignito della carica di amica personale del primo e di tutti i cittadini di Minturno.
A Maurizio Faticoni spero di aver dimostrato la mia riconoscenza standogli accanto sempre, condividendo idee ed obiettivi, tracciando, insieme, un sogno, venato di rosa, di coagulare un gruppo di persone animate dallo stesso entusiasmo e dallo stesso sentire. Insomma la filosofia del gruppo che fa la forza, una forza necessaria a cancellare alcuni negativismi, piccoli interessi, facili egoismi, meschine cattiverie e, soprattutto un tragico fatalismo che ha accompagnato il divenire di Minturno. Volare, il nome della nostra lista inteso come la necessità di guardare lontano, di staccarsi dal terreno pensare, scrutare gli orizzonti dall’alto e indirizzare pensieri ed opere oltre i confini per ridare nuova vita e speranze a Minturno.
Grazie a tutti gli amici che hanno creduto in me, seppure favoriti da una conoscenza fatta di giornaliere prove superate. Grazie anche alla stampa e soprattutto all’amico Marcello la cui vicinanza si è rinsaldata, spero, anche grazie ad una valutazione professionale ( a cui tengo) del mio pensiero e del mio essere. Grazie ai compagni di cordata, soprattutto alle donne della mia lista ma anche agli altri dai quali sono stata trattata con rispetto, amicizia e stima.
Grazie, infine a Anna, Giuseppe, Aldo, Maria, Concetta, Pino, Adele, grazie cioè a tutte quelle persone che mi hanno votato conoscendomi poco e fidandosi di un amico o di un parente da cui ero segnalata. Grazie della vostra fiducia acritica e fidelistica: rappresentate il gruppo di maggior impegno del mio domani, non posso tradirvi. Qualunque sia, sarà, sia stato il risultato elettorale Io sono sempre in debito con chiunque a creduto e mi ha creduto. Quale presidente della sezione sud-pontina dell’associazione House-Hospital onlus ma, soprattutto quale Vanda Anselmi Cremona mi troverete sempre disponibile per un caffè o per qualsiasi affanno o pensiero vorrete riferirmi.
Mi farebbe piacere ringraziarvi di persona: cercatemi, abito vicino alle suore polacche il mio telefono è 0771682660, vi aspetto!

p.s. speriamo che una Donna sia, finalmente, nel Consiglio Comunale comunque si chiami e di qualsiasi lista sia. (in quel caso avrò vinto e si sarà realizzato il primo punto del mio programma politico).
Vanda Anselmi

Nessun commento:

Posta un commento